Struttura didattica
Il Master è biennale, corrisponde a 63 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1575 ore tra didattica frontale, studio individuale, project work. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).
Il percorso formativo prevede una parte di lezioni d’aula e una parte di formazione presso l’azienda. Tutte le attività dovranno essere svolte durante l’orario lavorativo.
Il master è articolato in:
- Formazione esterna: didattica frontale n. 400 ore corrispondenti ad un totale di 40 CFU
- Formazione interna presso l'azienda: n. 1.100 ore comprensive di formazione interna (attività trasversali di approfondimento/seminari specifici, training on the job), studio individuale, n. 500 ore di project work pari a 20 CFU
- Preparazione tesi finale: n. 75 ore corrispondenti a 3 CFU
I candidati saranno affiancati da un tutor accademico e da un tutor aziendale, coordinati dal Direttore del master e dal Coordinatore scientifico.
Per ogni candidato apprendista sarà predisposto un piano formativo individuale.
Le lezioni saranno articolate secondo il seguente piano didattico (clicca sul nome del modulo per vedere i contenuti):
SCENARIO INTERNAZIONALE E COUNTRY ANALYSIS
• Analisi dello scenario internazionale
• Valutazione dell’attrattività e accessibilità dei mercati esteri
• Analisi di settore e valutazione del rischio Paese
MARKETING INTERNAZIONALE
• Il processo di marketing management
• Il marketing strategico a livello internazionale
• Strategie di brand management
• Distribution and retail management
• Communication strategy
• European projects and financing
FINANZA INTERNAZIONALE
• Contabilità e finanza nei processi di sviluppo internazionale
• Strumenti di trade and export finance
CONTRATTUALISTICA E FISCALITA' INTERNAZIONALE
• Diritto commerciale internazionale
• Fiscalità internazionale
• Tecniche di negoziazione internazionale
ENGLISH FOR BUSINESS
• La conduzione di trattative d’affari
• Scrivere lettere e email commerciali
• Partecipare ad un meeting di lavoro
• Gestire una presentazione di business
OPERATIONS MANAGEMENT
•Introduzione allo studio dei metodi e fattori umani
•Il layout industriale
•La movimentazione dei materiali all’interno dei processi produttivi
•L’immagazzinamento dei materiali
•Casi particolari
•La tracciabilità dei prodotti (serializzazione ed aggregazione)
•La catena del freddo
•Le GMP / GDP in settori regolamentati
• Previsione della domanda (errori di previsione, media mobile, smorzamento esponenziale, modelli Holt-Winters, trend e stagionalità)
RISK MANAGEMENT
• Concetto ed analisi del rischio: inevitabilità e valorizzazione positiva del rischio per il progetto
• Il ciclo di gestione dei rischi
• Identificazione e valutazione dei rischi
• La valutazione della risk tolerance
• Risk management come forma di pianificazione ed interiorizzazione del rischio
• Il risk Log come strumento di gestione
• La gestione delle emergenze all’estero
MODELLI ORGANIZZATIVI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
• Human Resources Management & International Business Organization
• Cross-cultural management
PROCESSI DI MANAGEMENT INTERNAZIONALE E TECNICHE DI NEGOZIAZIONE
• International economics and management
• Business Strategy & International Entrepreneurship
• Humus culturale delle imprese nei principali paesi extraeuropei FOCUS TEMATICI. SIMULAZIONI DI NEGOZIAZIONI BILATERALI E MULTILATERALI FOCUS SPECIALISTICI sulle prospettive internazionali dei settori del Made in Italy(prodotti, mercati e paesi)
TRASFORMAZIONE DIGITALE E INDUSTRY 4.0
- Digital Strategy
- Framework per la trasformazione digitale
- Il ruolo delle persone