DESTINATARI E SELEZIONI
Il Master è rivolto a giovani laureati, anche di nazionalità non italiana, che saranno assunti con contratto di apprendistato prima dell’inizio del Master, ai sensi dell'art. 5 del Decreto legislativo 167/2011 (Testo Unico per l’apprendistato) s.m.i., con età inferiore ai 30 anni al momento dell’assunzione.
Sono ammessi candidati in possesso dei seguenti titoli di studio:
- Lauree di I livello: (ex DM 509/99 e DM 270/2004) tutte le lauree
- Lauree di II livello: tutte le lauree
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
E' richiesta una buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato (livello B2). Costituirà titolo preferenziale la conoscenza di una seconda lingua. Il livello di inglese sarà accertato in fase di selezione. Chi fosse in possesso di certificazioni del livello di lingua (superiori o equivalenti la livello B2) potrà eventualmente essere esentato dalla prova di inglese.
Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).
Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del corso.
SELEZIONI
Poiché gli iscritti saranno assunti con contratto di apprendistato, la selezione è effettuata direttamente dalle aziende aderenti, sulla base dei profili ricercati per l’assunzione (si veda la sezione Aziende e Project work).
Le candidature verranno inviate alle aziende secondo l'ordine di arrivo.
Per agevolare le aziende, è prevista una pre-selezione dei candidati per titoli.
La PRE-SELEZIONE sarà articolata nelle seguenti fasi:
- analisi del curriculum vitae per verificare la coerenza con i requisiti attesi. Le candidature ritenute idonee saranno contattate per proseguire con le successive fasi della selezione.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
Per i/le candidati/e provenienti da fuori Regione Piemonte o dall’estero si valuterà la possibilità di fare il primo colloquio in videoconferenza.
I candidati che saranno ritenuti idonei dopo la pre-selezione Exar potranno accedere alla fase di selezione vera e propria.
La fase di SELEZIONE sarà articolata come segue:
- i candidati indicheranno per quali profili aziendali desiderano candidarsi attraverso il form on line che verrà pubblicato nella sezione Aziende;
- il Corep inoltrerà i CV dei candidati alle aziende indicate dai candidati, le quali procederanno con il processo di selezione se interessati ai profili proposti;
- Al termine della selezione verrà redatta, per ogni azienda, la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master con contratto di altro apprendistato per 24 mesi.
Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo le indicazioni delle singole aziende fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.
Il master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.
Il master è stato approvato e finanziato dalla Regione Piemonte (Bando si cui alla det. 662 del 19/11/2024 "Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2022-2024")
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 18 iscritti*.
* Si precisa che “qualora il numero degli iscritti ad un corso di master sia superiore a quello massimo previsto dal relativo regolamento è consentita alle strutture proponenti la possibilità di accogliere fino al 10% di studenti in più rispetto al numero massimo programmato, a condizione che provvedano ad adeguare le relative risorse”.