Obiettivi e Sbocchi
Il Master in Internazionalizzazione dei processi aziendali è un master che risponde alle esigenze occupazionali di aziende piemontesi che intendono aprire il loro mercato all'estero o consolidare e ampliare le loro attività e i loro impegni internazionali.
Il master intende completare la preparazione di neolaureati (preferibilmente in Economia, Management, Lingue o Scienze internazionali), da inserire in imprese interessate a potenziare/espandere la propria attività all’estero.
I/Le candidati/e selezionati/e saranno assunti dalle aziende aderenti con contratto di alto apprendistato contestualmente all’inizio del master.
Il master fornisce strumenti teorici e pratici per la valutazione e la gestione dei processi di internazionalizzazione, per poter analizzare, suggerire o cogliere le trasformazioni e renderle operative nell'azienda. Nel percorso di apprendimento vengono forniti modelli e metodi per sviluppare capacità di analisi degli scenari internazionali e maturare le conoscenze basilari a livello contrattuale e fiscale per poter correttamente lavorare con l’estero.
Le conoscenze funzionali e tecnico-settoriali sono integrate, secondo un approccio multidisciplinare, da insegnamenti atti a fornire modelli organizzativi e strumenti per la gestione di attività internazionali, sia in termini di marketing che in termini operativi (supply chain management, operations management, risk management).
L'Apprendistato di alta formazione e di ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani, di età massima 29 anni compiuti al momento dell'assunzione (D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015), secondo un "sistema duale" che integra organicamente lavoro e formazione.
Il master in "Internazionalizzazione dei processi aziendali" è appunto concepito come master in apprendistato, dove i partecipanti:
- sono assunti fin dall'inizio del master
- ricevono una formazione universitaria di alto livello
- ottengono (previo il superamento degli esami e la frequenza del master) il titolo di master universitario.
L’apprendista risulta quindi contemporaneamente studente del master e dipendente dell'azienda presso la quale è assunto.
Il master e il contratto di lavoro sono allineati: se per qualsiasi ragione dovesse terminare il contratto di lavoro, conseguentemente sarà interrotta anche la frequenza al master, e viceversa.