Struttura didattica
Il Master è biennale, corrisponde a 63 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1575 ore tra didattica frontale, studio individuale, project work. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).
Il percorso formativo prevede una parte di lezioni d’aula e una parte di formazione presso l’azienda. Tutte le attività dovranno essere svolte durante l’orario lavorativo.
Il master è articolato in:
- Formazione esterna: didattica frontale n. 400 ore corrispondenti ad un totale di 40 CFU
- Formazione interna presso l'azienda: n. 1.100 ore comprensive di formazione interna (attività trasversali di approfondimento/seminari specifici, training on the job), studio individuale, n. 500 ore di project work pari a 20 CFU
- Preparazione tesi finale: n. 75 ore corrispondenti a 3 CFU
I candidati saranno affiancati da un tutor accademico e da un tutor aziendale, coordinati dal Direttore del master e dal Coordinatore scientifico.
Per ogni candidato apprendista sarà predisposto un piano formativo individuale.
Le lezioni saranno articolate secondo il seguente piano didattico:
SCENARIO INTERNAZIONALE E COUNTRY ANALYSIS
PIANIFICAZIONE DI MARKETING INTERNAZIONALE
FINANZA INTERNAZIONALE
CONTRATTUALISTICA E FISCALITA' INTERNAZIONALE
SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
LOGISTICS OPERATIONS MANAGEMENT
RISK MANAGEMENT
MODELLI ORGANIZZATIVI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
PROCESSI DI MANAGEMENT INTERNAZIONALE E TECNICHE DI NEGOZIAZIONE
ENGLISH FOR BUSINESS
Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno svolte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio.
E’ richiesto il superamento positivo di tutte le verifiche al fine dell’ottenimento del Diploma di Master/Attestato di frequenza (sezione “Titoli”).