Partners
Il Master è attivato dal Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino. ed è gestito da COREP.
Il master è realizzato in collaborazione con API TORINO, CEI PIEMONTE e KAIROS MESTIERI IMPRESA SOCIALE.
COREP - Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente (www.corep.it) è un consorzio senza fini di lucro fondato nel 1987. Il COREP attua iniziative di collaborazione fra l'Università degli Studi di Torino, il mondo della produzione e dei servizi e le Istituzioni pubbliche locali in tre principali aree di intervento: la formazione specialistica e di alto livello, il supporto all’innovazione, i servizi per i Consorziati. Attraverso tre decenni di attività durante i quali ha saputo reagire e adattarsi ai cambiamenti socio-economici avvenuti nel Paese, il COREP ha consolidato il proprio ruolo di struttura radicata nel territorio al servizio degli attori dell’innovazione. In COREP trovano infatti un punto di incontro le esigenze delle imprese, le soluzioni innovative maturate negli Atenei e nei Centri di ricerca, gli obiettivi di sviluppo posti dagli Enti pubblici locali, gli interessi delle nuove generazioni di laureati, che richiedono al sistema formativo sempre maggiore qualificazione e specializzazione.
API TORINO - Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino e Provincia - dal 1949 un'energia crescente.
API Torino è l'Associazione che dal 1949 rappresenta la cultura, la creatività e l'impegno imprenditoriale di una delle più importanti aree industriali.
Unico rappresentante delle Piccole e Medie Imprese (PMI) di Torino e Area metropolitana, Api Torino è un centro di responsabilità che va oltre i compiti classici di tutela degli interessi di categoria delle Piccole e Medie Imprese. Tuteliamo le iniziative delle Piccole e Medie Imprese. All'assistenza in campo sindacale, tributario, tecnologico, ambientale, commerciale, legale e al patrocinio unitario nei confronti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, l'Associazione aggiunge un'importante azione di rappresentanza presso Enti e Istituzioni locali. Api Torino è l'interlocutore attivo e efficiente a tutti i livelli sulle grandi questioni che riguardano il territorio, il suo sviluppo e la crescita imprenditoriale.
Più energia al valore delle PMI. Da sempre API Torino è voce delle PMI e opera per valorizzarne il ruolo nel tessuto produttivo e sociale. API Torino è strategicamente presente, attiva e influente sulla scena locale, nazionale e internazionale. L'impegno concreto dell'Associazione si realizza nel garantire che servizi qualificati a supporto delle imprese ne interpretino le istanze ed esigenze rappresentandole presso enti, istituzioni e altri attori del sistema economico e sociale.
API: la nostra energia, l’ intraprendenza delle PMI. La struttura operativa di API Torino ha l'obiettivo di sostenere le aziende nei molteplici aspetti della loro attività con servizi mirati e flessibili, con informazioni chiare e tempestive e con efficaci iniziative a favore della crescita e dello sviluppo.
CEIPIEMONTE- Centro Estero per l'Internazionalizzazione S.c.p.a. è un ente no-profit costituito nel 2006 con Legge Regionale 13/2006, che opera come società in house della regione Piemonte con azionariato al 100% pubblico. I soci sono i principali attori istituzionali dello sviluppo locale, del mondo accademico e della ricerca: Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, le Camere di Commercio del Piemonte e della Valle d’Aosta, il Comune di Torino, l’Università del Piemonte Orientale e il Politecnico di Torino.
Ceipiemonte è il primo organismo regionale italiano dedicato all’internazionalizzazione ed è il riferimento per le imprese locali che lavorano o intendono lavorare sui mercati esteri e per gli interlocutori stranieri interessati a conoscere il sistema economico del Piemonte.
Le sue attività e i servizi sono finalizzati a:
- rafforzare la presenza e la competitività delle imprese e dei loro enti rappresentanti sul mercato internazionale, promuovendo l’eccellenza e la vocazione all’innovazione e alla ricerca
- attrarre investimenti diretti in Piemonte e creare nuove opportunità di lavoro qualificato
- rafforzare le competenze di persone, imprese e istituzioni in tema di internazionalizzazione attraverso la formazione, l’orientamento e progetti integrati di educazione, lavoro e inclusione
Il settore Formazione di Ceipiemonte opera in rispondenza al Sistema Qualità UNI EN ISO 9001 ed è accreditato come Agenzia Formativa dalla Regione Piemonte. Progetta, promuove e realizza percorsi di formazione professionale/manageriale e progetti integrati per il mondo del lavoro, a livello locale e internazionale. Lo Sportello di Orientamento eroga servizi orientativi alla formazione e al lavoro a chiunque sia in possesso di competenze spendibili in tema di internazionalizzazione (padronanza lingue straniere, esperienza di studio o lavoro all’estero, studi orientati all’internazionalizzazione o vocazione internazionale).
KAIROS MESTIERI IMPRESA SOCIALE s.r.l. è un ente non-profit, che raggruppa in un unico marchio e porta a valore l’esperienza maturata nell’arco di oltre 15 anni da due enti, i consorzi Kairos s.c.s. e Mestieri s.c.s., nel campo dei servizi in favore delle risorse umane e delle politiche attive del lavoro. Lo sviluppo del capitale umano e l’innovazione sociale a servizio dell’occupabilità sono infatti i temi centrali su cui è focalizzata la società.
Creando sinergie tra servizi rivolti alle persone e servizi in favore delle imprese, Kairos Mestieri opera sui temi dello sviluppo dell’occupabilità, career guidance, servizi all’impiego, formazione finalizzata, mobilità professionale trasnazionale, promozione di progetti innovativi e servizi alla comunicazione nei contesti di socialità e lavoro delle persone. Gli ambiti di riferimento sono sia quello pubblico-istituzionale, operando nell’ambito della dorsale regionale e nazionale delle politiche attive del lavoro, sia quello privato, proponendo servizi e soluzioni alle esigenze di organizzazioni e persone.
Kairos Mestieri impresa sociale srl sviluppa progetti di employability in una prospettiva europea assumendo una visione internazionale rispetto alle dinamiche di trasformazione del mondo del lavoro, e congiuntamente agisce localmente con una forte radicamento territoriale all’interno del sistema regionale dei servizi per l’impiego, in virtù di specifico accreditamento per i servizi al lavoro rilasciato dalla Regione Piemonte (num. certificato 0090/F1). Per Kairos Mestieri offre quindi a imprese e persone il valore aggiunto e l’esperienza consolidata in processi di job coaching e di placement, unitamente alle opportunità e alle incentivazioni collegate alle misure istituzionali ed ai programmi di politica attiva del lavoro. Inoltre, per offrire una filiera più ampia di opportunità Kairos Mestieri opera anche in una logica di gruppo unico con l’agenzia formativa Kairos, promuovendo percorsi di training for job, formazione finalizzata all’inserimento in azienda. La combinazione tra esperienze sociali consolidate nel campo del welfare e competenze in materia di progetti per il lavoro permette di offrire una proposta variegata ed ampia di servizi e soluzioni ad alto contenuto sociale per lo sviluppo imprenditoriale ed socio-economico del territorio.