Perché questo master
Il Master in Internazionalizzazione dei processi aziendali è realizzato in collaborazione con piccole e medie imprese del territorio piemontese che intendono aprire il loro mercato all'estero o consolidare e ampliare le loro attività e i loro impegni internazionali.
Per reggere la competitività in un mercato globale le aziende devono non solo saper elaborare e gestire progetti di espansione all’estero, ma anche monitorarne e valutarne l’impatto e la sostenibilità in termini economici, organizzativi, gestionali, giuridici e di gestirne i rischi.
Il master è istituito dal Dipartimento di Management dell'Università di Torino.
Il processo di internazionalizzazione riguarda in primo luogo l’apertura di sbocchi di mercato nuovi, ma implica anche la capacità di internazionalizzarsi in senso più ampio, acquisendo una mentalità ed un approccio orientato al sapersi vivere in chiave internazionale.
In tal senso si parla di «internazionalizzazione dei processi aziendali», in termini di saper cogliere tutte le opportunità e le forme di presenza all'estero.
Il master si propone di dare una formazione complessiva rispetto a questi temi, sviluppando in particolare i seguenti argomenti:
• Scenario internazionale e country analysis
• Pianificazione di marketing internazionale
• Finanza internazionale
• Contrattualistica e fiscalità internazionale
• Supply chain management
• Logistics operations management
• Risk management
• Modelli organizzativi per l’internazionalizzazione
• Processi di management internazionale e tecniche di negoziazione
Il Master è proposto in modalità apprendistato, riservato a laureati e laureate in possesso dei titoli di accesso indicati alla Sezione “Destinatari”.
Il Master è stato approvato e finanziato dalla Regione Piemonte (Det. n. 1108 del 2/08/2019, Bando di cui alla Det. n. 537 del 03/08/2016 “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016-2018).
I/le candidati/e selezionati/e saranno assunti/e dalle aziende aziende aderenti contestualmente all’inizio del Master con contratto di apprendistato, ai sensi dell'art.45 D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015.
La durata del contratto di apprendistato sarà pari alla durata del master.
Le aziende aderenti devono avere almeno una sede operativa in Piemonte (si veda la sezione Aziende).
ll Master è gestito dal Corep.
I punti di forza
-
Carattere pragmatico e interdisciplinarietà
-
Assunzione con contratto di Alto Apprendistato di due anni
-
Trasformabile in contratto a tempo indeterminato
-
Docenti di provenienza universitaria e esperti del settore